LUCE VIOLA:
I Canti Crearmonici
I nuovi mantra crearmonici a metà tra Oriente e Occidente: le Carte Crearmoniche diventano musica…
I Canti Crearmonici sono l’incontro tra il linguaggio universale della Musica e l’armonia profonda dei versi crearmonici che danno sollievo per l’anima.
I testi delle “canzoni” sono di AlbaSali e hanno l’originalità delle Crearmoniche®, così chiamate dall’autrice per l’impatto armonizzante sulle persone che le ripetono.
AlbaSali diffonde le Crearmoniche da circa venti anni e dal 2014 queste sono pubblicate con successo da Edizioni Mediterranee: questi versi innovativi contengono parole fono-simboliche e fortemente evocative e sono nati per essere dei mantra tra Oriente e Occidente, aderenti al sentire dell’umanità, al confine tra il mondo psicologico e quello spirituale.
Le musiche, magistralmente scritte da Stefania Patanè – per le Crearmoniche® di Alba Sali – si intrecciano con le parole, le sposano e le sostengono in una danza che raggiunge livelli sottili di ascolto.
I canti crearmonici così creati sorvolano i generi musicali, e accedono a melodie ancestrali attraverso influenze musicali contemporanee, in una sonorità a metà fra classica e moderna, coniando la nuova forma musicale della “canzone-mantra”.
Canti Crearmonici: Il confine
LUCE VIOLA
CD musicale di mantra crearmonici
In un momento di grande sete spirituale, di cui la chiesa stessa ha preso atto aprendo una nuova via di rinnovamento, l’album LuceViola vuole affermarsi con un linguaggio universale, tra l’antico e il moderno, in cui tutti possano riconoscersi.
Canti Crearmonici: Luce Viola. Credits.
I brani Crearmonici:
I Sogni sono la direzione
Il Peregrino e l’Arcangelo
Il Confine
Il Volo
Il Grande Movimento
L’Inchino alla Volontà Superiore
Umiltà Potente
La Meta
Vittoria sulla Morte
I Musicisti della “Nuova Orchestra Crearmonica”:
Stefania Patanè: composizioni, arrangiamenti, voce, direzione artistica
Seby Burgio: composizione (I Sogni sono la direzione), tecnico di riprese, missaggio e masterizzazione, pianoforte, basso synth
Cristiano Califano: chitarre
Kyungmi Lee: violoncello
Francesco De Rubeis: batteria e percussioni
E con la partecipazione dell’ensemble corale “Imusic Vocal Group”, diretto da Stefania Patanè, ne “Il Peregrino e L’Arcangelo”.
La maggior parte delle canzoni-mantra, come La meta e Il confine, sono accompagnati da gesti che le rendono delle moderne liturgie, accessibili a tutti, praticabili nell’intimità della propria casa come in gruppi di centinaia di persone.
La vittoria sulla morte è stata già coreografata da Viviana Falcetelli e Marco Renzicchi, campioni nazionali di Tango che si è esibita anche per il Maestro Mogol.